Appena il 31% delle imprese arriva in salute alla seconda generazione e soltanto il 15% alla terza.

Agisci subito! Contatta gli esperti di passaggio generazionale dello Studio Godoli e assicurati una strategia d’uscita vincente.

La successione generazionale è un momento delicato per tutte le imprese, soprattutto quando la nuova generazione è ancora troppo giovane, non interessata o assente rispetto al business. Meno della metà degli imprenditori ha un piano di successione predefinito e il problema è spesso la volontà di gestire in autonomia il passaggio, senza ricorrere a esperti e manager esterni. Per effettuare il cambio generazionale in modo efficace bisogna però avere la corretta preparazione per affrontare la situazione con adeguato anticipo e nei modi più idonei.

Il consiglio degli esperti: non lasciare che sia troppo tardi.

Affidarsi ad un consulente in grado di assisterti nel graduale processo di successione del testimone è indispensabile per garantire la salute dell’azienda durante e dopo questo delicato periodo.

Lo Studio Godoli è composto da un team di professionisti con competenze multidisciplinari, in grado di consigliare al meglio l’imprenditore per il mantenimento/incremento della competitività dell’azienda e per assisterlo in questo percorso.

  • Comportamenti da evitare: Mancare, ritardare o lasciare che sia troppo tardi per la Pianificazione.
  • Rischi: può diminuire, anche significativamente, il valore del business.
  • Perché: è indispensabile aggiungere alla ricchezza d’esperienza e competenza dei fondatori la forza rigenerativa e le competenze della nuova generazione.
  • Obiettivo: migliorare la competitività dell’azienda anche in un momento critico, per rendere il passaggio generazionale un’occasione di crescita.

La strategia

Ogni azienda è unica e il risultato ottimale sarà diverso per ognuno. Per un’efficace pianificazione del passaggio generazionale bisogna muoversi rapidamente e con l’aiuto dei professionisti più competenti. Il periodo di revisione aziendale che precede la delega delle attività alla nuova generazione richiede in media cinque anni.

Lo studio Godoli effettuerà per te:

1. Valutazione della situazione dell’azienda.
2. Affiancamento del fondatore e della seconda generazione.
3. Creazione e condivisione della strategia organizzativa, grazie all’unione del know how gestionale della direzione con quello degli esperti.
4. Eventuale identificazione dei temporary manager, privi di interessi personali nell’azienda, da inserire per il tempo necessario al passaggio.
5. Eventuale identificazione di fondi di equity e di debito, in grado di supportare le strategie aziendali nel medio e lungo termine.


Gli imprenditori che si avvicinano al pensionamento devono agire dedicando adeguata attenzione al processo di successione. Che si decida di trasferire l’azienda alla famiglia o di venderla l’obiettivo è fare in modo che l’azienda sia un business con una corretta conduzione e, quindi, con un maggior valore.

Chi siamo

 

Lo Studio PKF Godoli è uno Studio specializzato che da quasi 50 anni fornisce alle aziende tutto il supporto e l’assistenza sulle principali operazioni finanziarie, fiscali, legali e nell’ambito della contrattualistica internazionale. Lo Studio offre la sicurezza di una consulenza fiscale e legale specializzata, in grado di garantire un supporto ad hoc, puntuale e rigoroso, anche nelle pratiche straordinarie più complesse.

Lo studio offre servizi di:

Corporate & Project Financing - Business planning - Piani di ristrutturazione del debito - Negoziazione e contrattualistica - Finanziamenti in pool - Project financing - Acquisizione di aziende e di società di diritto italiano ed estero - Pianificazione fiscale nazionale ed internazionali - Gestione di patrimoni immobiliari - Assistenza per investimenti e gestione immobiliare - Payrolls Service

 

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni:

Chiamaci al +39 051 232450